Inserisci un prodotto es. "funghi"      

Conservazione a bassa temperatura - La Congelazione

La Congelazione è il sistema di conservazione al freddo di tipo casalingo.

Con il congelamento si porta il cibo alla temperatura di -20/-25 °C, in maniera da frenare interamente la proliferazione dei microrganismi (cosa che non si raggiunge con la semplice refrigerazione).

E' necessario tenere presente che a questa bassa temperatura l'acqua presente nelle cellule del cibo passa gradualmente allo stato di ghiaccio, dando origine a dei grossi cristalli che tendono a spaccare le membrane cellulari degli alimenti; nel momento in cui il cibo viene scongelato, questi cristalli di ghiaccio non sono riassorbiti dalle cellule del cibo stesso, per cui si ha dispersione di liquidi, di proteine, di vitamine ecc.

Per questa ragione, anche se è il procedimento di conservazione più elentare e permette di gustare molte verdure a distanza di mesi dal raccolto, non tutti i cibi si prestano a essere congelati, soprattutto se ricchi d'acqua.

Inoltre, il congelamento, anche se consente di conservare i cibi in quanto impedisce ai microrganismi di riprodursi, non fa morire tutti i tipi di batteri e quelli che restano in vita sono anche più attivi di prima: nel momento in cui il cibo viene scongelato si attivano nuovamente e velocemente ed è questa la ragione per cui un alimento scongelato non può essere di nuovo congelato.

Nella congelazione casalinga i cibi devono essere freschi e ben puliti.

E' preferibile tagliarli a fette e ridurli in piccoli pezzi.

L'uso degli appropriati sacchetti da congelatore e recipienti di plastica è utile a salvaguardare gli alimenti e a ricordare le date di preparazione (che è necessario annotare sul sacchetto o sul contenitore).

Poi, sarà preferibile consumare gli alimenti congelati entro 3 mesi.

Raffreddate i cibi prima di congelarli, evitate di porli cioè ancora caldi nel congelatore, poichè questo alzerebbe la temperatura interna mettendo in pericolo gli altri alimenti.

In caso di guasto del congelatore, o di black out di corrente, tutti i cibi che si sono scongelati, anche solo in parte, possono essere cotti o mangiati subito solamente se il guasto si è verificato da poche ore e lo scongelamento e appena incominciato.

In caso contrario, vanno gettati via immediatamente.

Ricette in archivio: 471