Inserisci un prodotto es. "funghi"      

La pasta

Oggi, la pasta, sia fresca che secca, è diffusa ed apprezzata in tutto il mondo in particolare grazie all'emigrazione italiana del secolo scorso.

Infatti, la pasta è un prodotto nato e sviluppatosi proprio in italia e sono stati i Napoletani i primi a mettere a punto la tecnica della produzione industriale della pasta secca. Oggi capita che ogni tanto qualche altra nazione rivendichi questa maternità ma qualunque sia l'origine preistorica di questo cibo non può cancellare i secoli di tradizione che lo legano alla nostra nazione.

Per avere dell'ottima pasta all'uovo utilizzate uova freschissime, rispettate la proporzione di un uovo ogni 100 gr. di farina, non lavoratela mai con le mani fredde, impastatela energicamente con il palmo delle mani e fate in modo che diventi morbida ed elastica. Quando la stendete infarinate bene sia la spianatoia che il matterello e tiratela con movimenti corti e leggeri dal centro verso l'esterno.

Per tagliarla potrete usare il metodo tradizionale, cioè a mano, arrotolandola prima su se stessa, oppure utilizzate l'apposita macchinetta che vi faciliterà il lavoro e darà alla pasta un aspetto più perfetto.

Quando la cuocete aggiungete un cucchiaio di olio nella pentola per non farla attaccare e scolatela al dente.

Nel capitolo, oltre alla pasta intesa come primo piatto, troverete anche le ricette delle paste per dolci, anch'esse indispensabili in cucina

Trovati 2 Risultati

questa è la pagina 1 di 1 pagine
Ricette in archivio: 471