Inserisci un prodotto es. "funghi"      

Il vino

Non è una cosa molto complicata farsi del buon vino con le proprie mani, (o forse dovremmo dire piedi!), comunque basta avere un mastello con un bastone, una tinozza e delle botti. Il procedimento è abbastanza semplice ma molto lungo e laborioso e soprattutto necessita di tante piccole accortezze e molta pulizia. Basta un niente per rovinare una vendemmia.

Già la vendemmia, un periodo che si aspettava, una volta, con molta ansia perchè era una grande festa a cui tutti prendevano parte, dai bambini agli anziani.

Erano giorni di grande allegria, di canti, balli e grandi mangiate. Oggi tutto questo lo ricordano solo le persone di una certa età e, purtroppo, neanche i contadini lo fanno più così; oggi ci sono macchinari veloci che sostituiscono le persone.

ma il sapore del vino genuino, fatto artigianalmente è inconfondibile, per cui se volete provare l'emozione di farvi il vostro vino, organizzatevi con amici o parenti, comprate tutto l'occorrente e dedicatevi a questo rito per qualche giorno tutti insieme e riscoprirete le gioie e i piaceri semplici di una volta.

Fare il vino in casa

Per non far andare a male il vino

Ci sono 4 ricette in archivio

questa è la pagina 1 di 1 pagine
Ricette in archivio: 471