Inserisci un prodotto es. "funghi"      

Ciambella alla menta con macedonia

Note

tempo. 1 ora e 15 minuti + il raffreddamento

Ingredienti

Gr. 240 di zucchero semolato,

gr. 200 di farina,

gr. 150 di burro,

gr. 80 di pinoli,

3 uova,

un limone,

un bel ciuffo di menta,

macedonia di frutta fresca (ananas, melone, anguria, pesca9,

zucchero a velo,

sale,burro e farina per lo stampo.

Preparazione

lavorate il burro, che dovrà essere molto morbido, con gr. 200 di zucchero semolato fino ad ottenere una spuma. Unite quindi la menta ridotta in filetti sottili (tenetene da parte qualche fogliolina per la guarnizione), i pinoli tritati finissimi, un pò di scorza di limone grattugiata e i tuorli. Dopo avere amalgamato molto bene tutti gli ingredienti, incorporate la farina.

Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero semolato rimasto, che verserete a pioggia quando ormai saranno già soffici e gonfi. Incorporate anch'essi al composto di burro, zucchero e uova, mescolando con molta delicatezza, specialmente nell'ultima fase dell'operazione.

trasferite il tutto in uno stampo a ciambella ( di cm 24 di diametro) imburrato e infarinato. Indfornate a 180° per 45 minuti circa. Infine sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare su una gratella.

servite la ciambella, affettata, spolverizzata con lo zucchero a velo e con al centro la macedonia di frutta. Guarnite con foglioline di menta e, a piacere, con foglie di ananas.