Inserisci un prodotto es. "funghi"      

Crostata all'uva

Note

Per chiudere la cena estiva, ecco un dolce raffinato a base di frutta di stagione.
La crostata è un dolce che si preparava già nel medioevo: la prima ricetta di cui si ha notizia è riportata in un manoscritto francese del del 1380.

Ricetta: FACILE
Tempo di preparazione: Un'ora

 

Ingredienti

Per la pasta frolla:
250 gr. di farna, 150 gr. di burro, 100gr. di zucchero, 2 tuorli d'uovo, la scorza grattugiata di un limone, una bustina di vanilla.

Per la crema d'uva:
125 gr. di latte, 50 gr. di farina, 75 gr. di zucchero, 3 tuorli d'uovo, mezza stecca di vaniglia, 700 gr. di uva mista.

Preparazione

Versate la farina sulla spianatoia, fate un buco al centro e unite il burro ammorbidito, lo zucchero, ituorli d'uovo, la vanillina e la scorza di un limone frattuggiata.
Impastare velocemente con le mani per formare un panetto omogeneo e metterlo in frigorifero per almeno un'ora.

Nel frattempo lavate l'uva e tagliate a metà gli acini: eliminate i semi, frullatene circa400 grammi e filtrate per ottenere il succo.
Versate 125 grammi di succo d'uva in una casseruola con il latte, la metà dello zucchero, la mezza stecca di vaniglia e metterlo sul fuoco fino a portarlo ad ebollizione.

In una ciotola sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero rimasto, aggiungete la farina e mescolate bene.

Versate il composto nella casseruola che contiene il latte e il succo d'uva.
Mettete sul fuoco basso mescolando sempre e cuocete per cinque minuti, poi lasciate raffreddare.

Foderate con la pasta frolla una tortiera imburrata e infarinata, bucate il fondo con una forchetta e cuocete in forno a 190 gradi per quindici minuti.

Togliete la crostata dal forno, fatela raffreddare, sfornatela, farcitela con la crema all'uva e decoratela con gli acini rimasti



Altre ricette con ingrediente principale uva