Inserisci un prodotto es. "funghi"      

Per non far andare a male il vino

Il vino può andare a male trasformandosi in aceto, diventare filante o torbido. Per cercare di prevenire queste malattie, prima di tutto la temperatura della cantina non deve oltrepassare i 12 gradi. Il caldo infatti favorisce la presenza dei microbi e il loro moltiplicarsi.

Inoltre la gradazione alcolica del vino deve raggiungere almeno 9 gradi.

E' molto difficile peraltro poter prevedere eventuali malattie del vino. Comunque questo si trasforma in aceto per la presenza di un fermento.

Se il sapore di aceto fosse molto pronunciato, niente da fare; se invece il sapore fosse appena accennato, prima di versare il vino in un fusto provare a bruciare nel fusto stesso dello zolfo.

Si chiama vino filante quel vino, quasi sempre bianco, che diventa oleoso all'apparenza. Per rimediare si provi ad aggiungere a ogni ettolitro di vino un bicchiere di alcool puro in cui siano stati sciolti 15-20 grammi di tannino.

Lasciar trascorrere otto giorni prima di chiarificare e travasare. La stessa procedura serve se il vino diventa amaro.

il vino può anche presentarsi torbido e col colore alterato. Provare versando in ogni ettolitro di vino 6-8 gr di bisolfito di potassa, sciolto in poca acqua.

Attenzione a non superare la dose, perchè il gas solforoso che si sprigiona dal bisolfito di potassa agisce da decolorante.

Altri incidenti possono capitare al vino: può cambiare sapore, prendendo un gusto di muffa, di legno guasto, di uva marcia e via dicendo.

Un sistema semplice ma abbastanza efficace, è quello di sciogliere in acqua bollente della farina di senape. Dopo mezzora eliminate l'acqua in modo da ottenere una specie di pappetta a cui si deve aggiungere un pò di vino genuino.

Mescolate e versate nei fusti la pappetta, in ragione di 15-20 gr. per ettolitro.

MMescolare, adoperando un bastoncello, parecchie volte durante la giornata. Lasciar trascorrere circa quarantotto ore, sempre agitando il vino, poi chiarificare e travasare.

Per chiarificare il vino esiste un metodo molto semplice che consiste nello sbattere a neve due o tre albumi (aggiungendo 100 gr. di sale da cucina per ogni albume) e versando il tutto nel fusto contenente il vino.

Agitate con un bastone e lasciate riposare poco più di una settimana (8-10 giorni) e poi travasatelo. Le dosi riportate valgono per un ettolitro di vino.

Un'alta accortezza da tenere per evitare che il vino si inacidisca è quella di mantenere il giusto livello nelle botti, aggiungendo altro vino. Come si sa le pareti delle botti s'impregnano di vino e il vino evapora. Per questo motivo una botte che contiene 225 litri, alla fine di un anno perde da 13 a 15 litri; da 8 a 10 col proseguire del tempo.

Il vino

Fare il vino in casa

Ci sono 4 ricette in archivio

questa è la pagina 1 di 1 pagine
Ricette in archivio: 471